Skip to content
Campionario Gratuito Richiedilo Ora

spedizione gratuita per ordini superiori a 99€ - ORDINA IL CAMPIONARIO GRATUITO

Notizie

Le Migliori Tecniche di Stampa su Tessuto: Guida Completa

by Roberto Ruotolo 01 Aug 2024
Le Migliori Tecniche di Stampa su Tessuto: Guida Completa

Stampare su un tessuto è uno dei modi migliori per personalizzare un proprio capo. Per fare questo esistono differenti tecniche di stampa, che consistono nell'applicare i colori di un modello predeterminato o di un disegno sulla superficie di un qualsiasi tessuto. La stampa viene eseguita utilizzando inchiostri, che contengono una combinazione di coloranti a seconda del tipo e del metodo di stampante.

Le più recenti tecniche consentono di riprodurre ogni tipo di grafica o foto su tessuti naturali e sintetici, con un risultato qualitativo ottimale, favorendo così un processo di personalizzazione, che continua ad essere utilizzato in diversi settori, dalla moda al marketing, passando anche per l'interior design. Grazie alle moderne tecniche di stampa su stoffa, è oggi possibile realizzare prodotti tessili entro tempi molto brevi; ogni tipo di immagine può essere trasferita su diversi materiali, senza particolari limiti di progettazione o produzione. Le tecniche tuttavia variano a seconda del tipo di materiale utilizzato, questo perché i tessuti sintetici hanno una capacità di assorbimento dell'inchiostro diversa rispetto ai materiali naturali, come il cotone oppure la seta.

Tipologie di stampa: tutti i tipi di stampe su tessuto

Stampa a mano

Uno dei primi tipi di stampa, sicuramente la più antica e semplice, è la stampa a mano. Questa tecnica fu utilizzata fin dall'inizio per stampare differenti motivi su tessuti.

Stampa a rullo in rame

Il successivo sviluppo nella stampa tessile fu l'invenzione della stampa a rullo in rame: in pratica è utilizzato un rullo per stampare disegni su tessuto. Questo tipo di stampa utilizza una tecnica simile alla stampa a blocco manuale, ma consente una velocità più rapida. Il rullo di rame è ricoperto di inchiostro e inciso con il motivo desiderato.

Stampa serigrafica

La stampa serigrafica è un altro dei diversi tipi di stampe su tessuto e permette di imprimere modelli grafici utilizzando telai di stampa. Oggi la serigrafia è un processo industriale che permette di stampare velocemente grandi quantità di capi.

Serigrafia rotativa

Una svolta nella stampa tessile portò all'invenzione della serigrafia rotativa, la quale utilizza uno strumento metallico, precisamente un cilindro di stampa in nichel formato da retini circolari, in modo tale da riportare il disegno sul tessuto tramite incisione, a una velocità di stampa molto rapida.

Stampa digitale

La stampa digitale viene eseguita con una stampante speciale e inchiostri a base acqua. I disegni vengono stampati direttamente dal file del computer su un indumento o su un pezzo di tessuto, in modalità del tutto simile a come una stampante a getto d'inchiostro funziona e stampa direttamente su carta. Inoltre è possibile stampare qualsiasi grafica sui tessuti, senza limitazioni sul numero di colori oppure sulle transizioni tonali. L'immagine impressa è il risultato dell'applicazione di microscopiche goccioline di vernice sul tessuto, con conseguente creazione di un motivo.

La stampa digitale su tessuto funziona perfettamente con foto, motivi dettagliati e disegni graficamente complessi: è infatti ottima anche per stampe sofisticate e altamente dettagliate, con colori fotografici, tonali o sfumati. Gli inchiostri sono progettati specificamente per ogni tipo di tessuto, consentendo opzioni illimitate; questo metodo non è tuttavia molto adatto ai capi di colore scuro. Se il prodotto finale su cui si desidera stampare è di un colore diverso dal bianco, viene sempre prima stampata una superficie bianca sotto il motivo scelto.

A causa del diverso supporto che può essere utilizzato, si dividono i metodi di stampa digitale in: stampa DTG e stampa roll-to-roll. La stampa DTG è un metodo che prevede l'applicazione di fantasie e colori direttamente sugli indumenti confezionati, perfetto se si vuole stampare su prodotti come magliette, polo, felpe oppure anche borse. Quando si stampa su tessuto utilizzando il metodo DTG, non è necessario preparare lastre di stampa o retini, il che influisce direttamente riducendo il costo degli impianti. Il metodo stampa roll-to-roll è differente e può avvenire con inchiostri pigmentati, quando si desidera eseguire stampe a bassa oppure media grandezza, soprattutto su cotone; con coloranti reattivi, quando si desidera eseguire stampe di volume medio alto. La stampa diretta su tessuto con inchiostri pigmentati è adatta su qualsiasi tipo di fibra, anche se, in pratica, è più spesso utilizzata per stampare su cotone.

Il tessuto deve essere adeguatamente preparato prima della stampa: viene in effetti impregnato di una sostanza che fa aderire il pigmento alla superficie. Al termine del processo di stampa digitale su tessuto con inchiostri pigmentati, il motivo stampato viene fissato senza l'uso di prodotti chimici, ma soprattutto, senza l'uso di acqua. Invece la stampa digitale con coloranti reattivi oppure acidi non si basa su altro che l'uso di coloranti che vengono assorbiti dal materiale e reagiscono con il tessuto. Questo metodo sarà più resistente rispetto alla stampa con inchiostro pigmentato.

Inoltre, uno dei principali vantaggi della stampa con coloranti reattivi è la straordinaria saturazione del colore. Il tipo di stampa a sublimazione, poi, viene utilizzata principalmente su fibre sintetiche e miste e consiste in un processo che utilizza una temperatura molto elevata, tale processo può essere eseguito in due modi differenti: sublimazione diretta e sublimazione intermedia. Per quanto riguarda la sublimazione diretta, gli inchiostri vengono definiti sublimatici e sono applicati al materiale utilizzando direttamente una stampante digitale.

Nel caso della sublimazione indiretta, si tratta di stampa transfert. Vi è ancora la stampa termica, la quale funziona attraverso trasferimento di calore. Questo processo coinvolge principalmente una stampante e una pressa a caldo. La stampa viene eseguita prima su carta e poi il disegno viene trasferito; tessuto e la carta vengono fatti passare attraverso rulli caldi oppure attraverso una pressa a caldo. Questo è un ottimo metodo per lavori di stampa semplici e ripetitivi, come loghi oppure t-shirt grafiche. Il metodo di trasferimento del calore è uno dei metodi di stampa tessile più comuni ed economici nell'industria: un modo rapido per stampare immagini a colori su tessuti sia chiari che scuri.

Stampa su tessuto digitale: come funziona

La stampa digitale su tessuto consiste nella stampa di disegni oppure modelli grafici direttamente su capi d'abbigliamento, resi così del tutto personalizzati grazie all'inchiostro applicato tramite una stampante ad alta definizione. Questo processo permette di riprodurre qualsiasi tipo di immagine con una definizione fedele all'originale. L'inchiostro viene iniettato nel tessuto dalle testine di stampa, rendendo la creazione durevole, ed inoltre quasi impercettibile al tatto. Questa tecnica permette di riprodurre una moltitudine di colori, sfumature e contorni, anche se non consente una buona resa di colori metallici e fluorescenti. La qualità della stampa dipende molto anche dal file trasmesso, più è qualitativo, più il risultato sarà ottimale.

Un disegno può essere caricato sul computer, elaborato in genere in qualche secondo oppure pochi minuti, e poi stampato immediatamente sul tessuto. Le fasi della stampa digitale sono l'adeguamento del design da parte dei grafici, la regolazione della macchina da utilizzare, il caricamento delle immagini, il posizionamento manuale dei tessuti scelti, il pretrattamento tessile, l'impressione visiva attraverso una possibile verifica di stampa e successivamente la stampa definitiva sul capo scelto; soltanto alla fine ci sarà la fase di asciugatura, in modo da fissare completamente il tutto.

Ecco che il tessuto personalizzato sarà pronto! I motivi principali per la quale i produttori scelgono la stampa tessile digitale sono i brevi tempi di consegna, la flessibilità del design, l'alta qualità dell'immagine, l'uso di colori illimitati, la velocità, la flessibilità, la possibilità di stampare geometrie di precisione e infine anche il vantaggio di non dover preparare un supporto di stampa. La stampa diretta su indumenti è stata possibile con l'introduzione della prima stampante DTG, la quale non sarebbe altro che l'abbreviazione di direct to garment printing, che in italiano significa: direttamente sull'indumento. Questa, che è una delle tecniche di stampa su tessuto, è digitale e si caratterizza per il processo di stampa a secco.

Gli inchiostri che vengono utilizzati sono colori che hanno come base l'acqua e sono completamente privi di metalli pesanti; inoltre sono del tutto biodegradabili e sono privi di sostanze tossiche e pericolose. Le stampanti che vengono utilizzate per la stampa su tessuto digitale sono progettate utilizzando la tecnologia piezoelettrica, il che permette la stampa in quadricromia e con colori molto vivaci; i risultati sono ottimali anche sui colori scuri, ma sarà necessario creare una base bianca sul tessuto. Tuttavia, questo metodo di stampa su tessuti, non è molto adatto per i materiali che non sono del tutto naturali e non consente una buona resa dei colori fluorescenti e metallizzati.

Vuoi personalizzare i tuoi capi con stampe di alta qualità? Visita Patterntag e scopri le migliori tecniche di stampa su tessuto. Contattaci oggi stesso per dare vita alle tue idee!

Prev Post
Next Post

Thanks for subscribing!

This email has been registered!

Shop the look

Choose Options

Patterntag
Registrati per ottenere promozioni e news

Social

Edit Option
Terms & Conditions
Proseguendo , l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni di Patterntag. Nel caso di Stampe Personalizzate Dichiara di aver caricato una grafica non coperta da copyright di terzi e di aver preso visione delle avvertenze di stampa.

Choose Options

this is just a warning
Login