Scopri le differenze tra Pattern e texture
Frequentemente si usano i termini pattern e texture usandoli come sinonimi ma in realtà sono due termini usati impropriamente, infatti sono due cose simili ma differenti, vediamo con Patterntag la differenza tra pattern e texture.
Cosa sono le texture
Con il termine texture s’intende la trama che caratterizza una superficie, la quale è presente su ogni cosa o prodotto presente in natura, ad esempio per constatare che un oggetto è morbido o duro.
Le texture sono presenti su ogni cosa presente in natura e sono in grado di creare particolari percezioni, definendo la percezione dell’oggetto in questione e creando un effetto visivo o tattile.
Nel campo delle grafica, grazie alle texture si riesce a cambiare la percezione di un'immagine bidimensionale rendendola essenzialmente tridimensionale ed aiuta ad identificare la qualità della superficie di un qualsiasi oggetto.
Tipologie di pattern e texture
Nel settore grafico esistono diversi tipi di texture ed in totale possiamo identificare tre categorie principali:
- Ambientali: immagini che rappresentano elementi naturali come foglie, acqua, legno, stelle e altri elementi.
- Biologiche: immagini che rappresentano elementi biologici, come la pelle umana, il manto dell'animale, le cellule o le squame.
- Artificiali: immagini che rappresentano elementi come texture artificiali come elementi creati dall’uomo, elementi architettonici, effetti visivi.
Per quanto riguarda i pattern esistono molti tipi, dai più semplici o classici ai più complessi o moderni, in particolar modo si possono suddividerli in:
- Stampa: i pattern a stampa raffigurano figure moderne o elementi naturali, come il manto dell'animale, ripetuto in modo regolare.
- Geometrici: i pattern geometrici riproducono elementi geometrici ripetuti regolarmente, come righe, linee, zigzag, quadrati, triangoli, rombi, circonferenze.
- Fantasia: i pattern a fantasia riproducono ad esempio motivi a pois o floreali.
Le differenze tra pattern e texture in sintesi
Principalmente possiamo sintetizzare, in modo facile ed intuitivo, come riconoscere un pattern o una texture in base a queste caratteristiche
La caratteristica principale dei pattern è che il motivo disegnato può essere replicato all’infinito, seguendo una griglia lineare e ordinata.
La caratteristica principale della texture è la qualità visibile e tattile della superficie di un oggetto ed è essenzialmente un effetto visivo.
Dove acquistare pattern design
Si possono acquistare surface pattern design per qualsiasi progetto creativo, in special modo per l’utilizzo tessile, sul sito italiano Patterntag, dove si possono acquistare pattern design in alta definzione ad un prezzo imbattibile per utilizzare le grafiche con licenza commerciale inclusa.
Le collezioni di pattern design presenti su Patterntag sono:
- Abstract
- Animalier
- Camouflage
- Conversational
- Ethnic
- Flowers
- Geometric
- Japan
- Missoni
- Paisley
- Pois
- Provencal
- Stripes
- Tartan
- Texture
- Tropical
Non trovi il pattern design idoneo per il tuo progetto? Puoi acquistare una consulenza per la realizzazione di un pattern design personalizzato ad un ottimo prezzo con una revisione inclusa, ottenendo un surface pattern design su misura e personalizzato in base alle proprie esigenze.