Skip to content
SCOPRI I TELI MARE PER L'ESTATE SHOP NOW
Campionario Gratuito Richiedilo Ora

spedizione gratuita per ordini superiori a 99€

Notizie

Tessuti per Allestimenti da Cerimonia: Un Matrimonio da Sogno

by Roberto Ruotolo 29 May 2024
Tessuti per Allestimenti da Cerimonia: Un Matrimonio da Sogno

Può un matrimonio da sogno dipendere anche dalla scelta dei tessuti per gli allestimenti?

Ebbene sì, perché non stiamo parlando solo di dettagli decorativi, ma di veri e propri protagonisti, capaci di definire l’atmosfera e lo stile di un evento. Che sia un matrimonio elegante e raffinato o una cerimonia più intima e rustica, il tessuto gioca un ruolo cruciale nell’incorniciare i momenti più belli del grande giorno.

Dal raso di viscosa al Raso Satin GRS, dalla mussola di cotone al popeline bi strech, dal tulle al canvas, dalla ciniglia effetto velluto alla maglia jersey: con le diverse tipologie di tessuto si possono personalizzare abiti, tableaux de mariage, bomboniere, segnaposti, bouquet, confettate, foulard, welcome bag, secondo la personalità e il gusto degli sposi.

L’importanza della scelta del tessuto

La selezione del tessuto per l’outfit e gli allestimenti deve tenere in considerazione l’estetica, lo stile dell’evento, la stagione in cui viene celebrato il matrimonio e la tipologia di location.

Tessuti come raso di viscosatulle morbido di poliestere sono ideali per cerimonie sia all’interno che all’esterno, garantendo stile ed eleganza. Il  canvas e il popeline sono perfetti per realizzare camicie e gonne per un evento estivo, grazie alla loro leggerezza e traspirabilità.

Per l’allestimento, il jersey è ideale per cerimonie intime e country, mentre l’effetto velluto è perfetto per matrimoni sfarzosi e lussuosi. Ogni dettaglio, insomma, dal più piccolo accessorio ai grandi drappeggi, deve contribuire a comporre uno scenario da favola e un’esperienza indimenticabile.

 

Tessuti per stili di matrimonio diversi

Matrimonio elegante

Per un matrimonio elegante e raffinato, la scelta dei tessuti è fondamentale. La viscosa raso è la protagonista indiscussa: grazie alla sua lucentezza e morbidezza, è ideale per gli abiti da sposa e da cerimonia, con un tocco chic. Il raso satin di poliestere può essere utilizzato per le fodere delle giacche da uomo o per sofisticati foulard da taschino. La brillantezza e la fluidità del raso e della microfibra contribuiranno a creare allestimenti magnifici per un’atmosfera di classe.

Matrimonio rustico e country chic

La natura e la semplicità sono al centro dei matrimoni rustici e country chic, e i tessuti scelti devono riflettere questo spirito. Tessuti come la mussola di cotone e il raso cotone e polistere sono perfetti per aggiungere quel tocco di autenticità e calore, essenziali per questo tipo di cerimonie. Usati per sacchetti per confetti o copri barattoli personalizzati, conferiscono un senso di ritorno alle radici e alle cose più vere. Il popeline , utilizzato per i fazzolettini, e il canvas  per bomboniere come le tote bag o i sacchetti chiudi bottiglia, sottolineano l’importanza del dettaglio e dell’artigianalità, elementi chiave di un matrimonio bucolico.

Matrimonio moderno e urban chic

Per gli sposi che desiderano un matrimonio all’insegna della modernità e del design contemporaneo, i tessuti devono esprimere innovazione e stile. Il canvas, utilizzato per le fodere dei cuscini o per i tableaux de mariage, insieme alla mussola di cotone, ideale per accessori come le tote bag da utilizzare per il welcome kit degli ospiti, rappresentano la perfetta fusione tra praticità ed estetica. Questi materiali, insieme all’uso strategico del raso e della microfibra per gli allestimenti più sofisticati, permettono di creare spazi che riflettono una visione semplice e chic dell’evento.

Matrimonio alternativo

Un matrimonio fuori dagli schemi è una scelta sempre più comune e mette al centro i gusti personali, le passioni e la personalità degli sposi. Nessun limite al colore e al tipo di allestimento: la parola d’ordine è stupire. Il tessuto può giocare un ruolo importante in questo tipo di matrimonio, perché può sostituire tutto ciò che tradizionalmente è realizzato in altri materiali. La sua versatilità in termini funzionali ed estetici permette di utilizzarlo in ogni dettaglio, dal nastro del bouquet all’allestimento esterno della chiesa, dai coprisedia ai runner sui tavoli, dal tableau de mariage ai souvenir per gli invitati. Raso, canvas, e mussola di cotone, popeline, viscosa: il tessuto stampato con il pattern e il colore giusto può aiutarti a creare l’allestimento perfetto per un matrimonio non convenzionale.

Guida alla scelta del tessuto per ogni elemento dell’allestimento

Abiti e accessori

La scelta del tessuto per gli abiti e gli accessori degli sposi e degli invitati deve essere in perfetta armonia con il tema del matrimonio. La viscosa raso, con la sua lucentezza unica e la caduta fluida, è ideale per creare abiti da sposa e da cerimonia capaci di catturare la luce e lo sguardo di ogni invitato. Per gli accessori maschili, l’eco twill di poliestere si presenta come la scelta perfetta per le fodere delle giacche eleganti o per i foulard da taschino, offrendo un tocco di classe senza rinunciare alla praticità e al comfort.

Decorazioni e centrotavola

I tessuti giocano un ruolo chiave anche nella realizzazione di decorazioni e centrotavola, aggiungendo texture e colore agli allestimenti. Il popeline di cotone può essere trasformato in delicati fazzolettini per le giacche dei testimoni o come piccolo foulard per le damigelle. L’effetto velluto dei sacchetti bomboniere offre un tocco di lusso e raffinatezza, perfetto per sorprendere gli ospiti con un ricordo tangibile della giornata. La tela di cotone può essere utilizzata per degli eleganti sacchetti per confetti o per dei copri barattoli personalizzati. Il twill di cotone per delle splendide welcome bag per gli ospiti, magari colme di souvenir a tema. Via libera poi alla fantasia per segnaposti, centrotavola e confettate.

Tableau de mariage in tessuto

Il tableau de mariage è un elemento immancabile in ogni ricevimento. Oltre alla sua funzione di indicare agli invitati il tavolo a loro riservato, è diventato un oggetto centrale a livello estetico. Il tableau, infatti, deve essere in perfetta armonia con il tema delle nozze e regalare un effetto wow ai commensali. Ne esistono di tutti i tipi, dai più semplici a quelli più elaborati, dai più classici ai più eclettici, ed è proprio qui che può entrare in gioco il tessuto.

Un tableau de mariage in tessuto può utilizzare la stoffa solo come fosse una quinta nell’allestimento oppure proprio come la base fondante della nostra creazione. Perché, infatti, non stampare direttamente su stoffa l’elenco dei tavoli e degli invitati, anziché su carta? Oppure scegliere un pattern particolare per incorniciare il nostro tableau? Se pensiamo, per esempio, a un matrimonio romantico e bucolico, il nostro tessuto potrebbe essere un lino stampato con un pattern di erbe aromatiche e abbinato a dei vasetti di piante vere, dove inserire i nomi dei tavoli. Se, invece, abbiamo la fortuna di festeggiare al Sud, potremmo scegliere il tema limoni o un motivo a maiolica stampato su canvas. Il vostro matrimonio è a fine anno? Un raso che riprende i toni freddi e candidi della neve o il rosso gioioso delle Feste darà sicuramente un tocco sofisticato al vostro tableau de mariage.

Allestimenti esterni e interni

Sia che il matrimonio si svolga all’aperto sotto il cielo stellato, sia che si opti per una sala sontuosa, i tessuti contribuiscono a definire lo spazio e l’atmosfera.

La scelta dei tessuti per il proprio matrimonio è molto più che una questione estetica: è un’espressione dell’amore e dello stile personale degli sposi, un modo per rendere tangibile la magia del grande giorno. Dal raso di viscosa per abiti che catturano ogni sguardo alla tela di cotone per dettagli rustici e genuini, ogni tessuto ha la capacità di trasformare un ambiente e lasciare un meraviglioso ricordo agli invitati. La cura nella selezione, la qualità della stampa e l’uso creativo negli allestimenti sono elementi chiave per far sì che il nostro giorno speciale racconti una storia e rimanga impresso nei cuori di chi la vive.

Scopri la vasta selezione di tessuti su Patterntag. Abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per creare un matrimonio da sogno. Con centinaia di motivi disponibili e la possibilità di personalizzare i tessuti con il tuo design, Patterntag rende semplice e accessibile trovare il tessuto perfetto per ogni esigenza.

Non sai quale tessuto scegliere? Ordina il nostro campionario: un kit unico composto da tutte le basi di greggi stampabili in poliestere. Ogni tessuto è realizzato per poter toccare con mano la qualità del materiale e lo spessore. Te lo consegniamo gratuitamente pagando solo le spedizioni.

Acquista su Patterntag oggi stesso e inizia a trasformare il tuo matrimonio in un evento indimenticabile. Visita patterntag e scegli i tessuti che renderanno il tuo grande giorno davvero speciale. Non vediamo l’ora di vedere i nostri tessuti protagonisti del tuo matrimonio da favola!

Prec
Pros

Thanks for subscribing!

This email has been registered!

Shop the look

Choose Options

Patterntag
Registrati per ottenere promozioni e news

Social

Modifica opzione
Termini & Condizioni
Proseguendo , l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni di Patterntag. Nel caso di Stampe Personalizzate Dichiara di aver caricato una grafica non coperta da copyright di terzi

Choose Options

this is just a warning
Login