No, non c’è il Peach Fuzz all’interno delle nuovissime palette Pantone coi colori autunno inverno 2024-2025 estratti dalle recenti fashion week, ossia quella di New York e Londra. Le tinte sono calde, avvolgenti ma anche eteree e fredde. Scopriamo insieme le cromie di tendenza e i colori classici e basici da indossare durante la prossima stagione.
PANTONE COLORI AUTUNNO INVERNO 2024-2025: LE SELEZIONI DALLE FASHION WEEKLe palette Pantone colori autunno inverno 2024-2025 sono state presentate nel corso delle prime due fashion week: New York e Londra.
Dalla Grande Mela alla capitale britannica abbiamo scoperto, come sempre, 10 cromie di tendenza e 5 basic, o classiche.
Tra tutte quelle proposte dal noto istituto americano del colore, manca il Peach Fuzz, nuance dell’anno. Le sfumature della terra sono le protagoniste del panorama newyorkese, mentre in quel di Londra sono state osannate quelle più glaciali, senza però dimenticare un pizzico di rosso.
Tanti colori caldi e freddi, più o meno intensi, da accostare tra loro per creare contrasti decisi e abbinamenti straordinari. Non ci resta che entrare nel dettaglio e conoscere meglio tutte le nuove cromie di tendenza per la prossima stagione. Ecco a voi le palette dei colori Pantone autunno inverno 2024-2025. Via col post!
PANTONE COLORI AUTUNNO INVERNO 2024-2025 DALLA NEW YORK FASHION WEEK
Ogni stagione l’istituto americano Pantone ci propone non solo il colore dell’anno – il Peach Fuzz per il 2024 – ma anche delle palette stagionali, comprendenti 10 cromie di tendenza e 5 classiche.
In poche parole, per essere al passo con i trend attuali, non solo fashion, possiamo pescare da ben 15 nuance, tenendo anche conto – volendo – dell’armocromia.
A dirla tutta, le cromie in totale sono 30, perché 15 appartengono allo stile della settimana della moda di New York, di cui a breve vi illustreremo, e altre 15 a quella di Londra.
E allora vediamole e impariamo a conoscere, quindi, le palette Pantone della New York Fashion Week autunno inverno 2024-2025!
“I colori per l’Autunno/Inverno 2024/2025 della NYFW puntano all’equilibrio tra il familiare e il nuovo ed emozionante, abbracciando la longevità e uno stile per tutte le stagioni”, afferma Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. “Funzionali, adattabili, affidabili e robusti: perfetti per il nostro stile di vita sempre più ibrido. Ci offrono fondamenta cromatiche robuste e al contempo accenti giocosi ed energici per momenti di pura magia.”
Tra questi troviamo il Tomato Cream, un marroncino caldo, a contrasto con lo Scarlet Smile, un rosso fragola, più scuro del Red Orange.
Ci sono dei verdi, come Aventurine, che ricorda un minerale, Fern, un verde foglia chiaro e ingrigito, e Golden Palm, che appunto ricorda una foglia di palma tendente al dorato.
C’è poi spazio per un bel punto di viola, un porpora scuro, che troviamo sotto il nome di Italian Plume.
Ben più chiari e delicati Winter Sky, il celeste di un cielo invernale, il Moonstruck, un grigio chiarissimo e nuvoloso, e un meraviglioso e luminoso Lucent White.
Infine Pantone non dimentica i colori classici da indossare durante la stagione invernale, secondo i dettagli della New York Fashion Week.
White Swan è il colore più chiaro, un morbido burro, che sta benissimo con il Raw Umber, un marrone compatto e terroso, che richiama il Buckthorn Brown, un marrone più dorato.
Completano la gamma il Dark Gull Gray, un grigio scuro e denso, e il Baritone Blue, una tonalità di blu profonda ed elegante, quasi misteriosa.
Voliamo ora alla London Fashion Week autunno inverno 2024-2025, dove abbiamo già scoperto stili e must-have.
Tocca ai colori scelti da Pantone che, a differenza di quelli di New York, sono tendenzialmente – quasi tutti – più freddi e glaciali.
“I colori per l’Autunno/Inverno 2024/2025 della LFW vogliono immaginare nuove tinte per tutte le stagioni con una nuova definizione di colore classico”, afferma Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. “Questa palette è legata a un approccio più considerato alla funzionalità del colore. È creativa, avvicinabile e crea fondamenta solide su cui utilizzare toni più giocosi che aggiungono complessità alla semplicità, ravvivano i sensi e ci permettono di librarci in alto ogni giorno.”
Starlight Blue è uno dei protagonisti, un punto di azzurro molto chiaro ed etereo, dall’allure nobile. Più intenso e tropicale il Wave Ride, un blu che sa di fuga al mare.
Delicato e raffinato è l’Almond Milk, un bianco cremoso, mentre più freddo è Storm Front, un grigio medio-scuro.
VIOLA, ROSSO E AZZURRO FREDDO TRA I COLORI DELLA LONDON FASHION WEEKAccenni di viola anche sotto il cielo di Londra con Eggplant, un porpora melanzana. Rain Forest è un verde rigoglioso ed estremamente naturale.
Ecco poi le tinte calde e terrose, come Sunburn, un marrone brunito, Cherry Tomato, un rosso fresco e chiaro, Pureed Pumpkin, un arancione tonico e scuro, quasi mattone, e infine Misted Yellow, un giallo speziato e velato.
Continuiamo poi con i colori classici di Pantone visti alla settimana della moda di Londra, tra cui troviamo Sheepskin, un beige caldo, e Pinecone, un marrone rustico.
C’è Iguana, un verde arboreo super raffinato e glam, Evening Blue, per look più formali e non solo, e Dark Shadows, un nero grigio dalla precisione netta.
Ora non resta che aspettare la prossima stagione e sperimentare abbinamenti e stili usando i colori Pantone autunno inverno 2024-2025!
Scopri le nuove palette e acquista tessuti personalizzati su Patterntag per creare look unici e alla moda! 🎨